Menu

Dove siamo

Palma di Montechiaro, a pochi km. da Agrigento, fondata nel 1637 dalla famiglia Tomasi di Lampedusa, fu il luogo da cui trasse ispirazione Giuseppe Tomasi per scrivere il suo capolavoro “Il gattopardo“.

Da visitare “Il castello” che si erge su un terrazzo roccioso a strapiombo sul mare, fra Punta bianca e la foce del fiume Palma; il Palazzo Ducale, con splendidi soffitti a cassettoni dipinti; l’elegante Chiesa Madre, risalente al 1666 è posta alla sommità di una scalinata, ed ha un prospetto in stile barocco completato da 2 torri campanarie gemelle con cupole a bulbo; la Chiesa ed il Convento delle Benedettine, dove, ancora oggi, le monache di clausura confezionano i mandorlati. Nella Chiesa del Convento sono conservati la lettera e il sasso che il demonio inviò per tentare Suor Maria Crocifissa (Isabella Tomasi, figlia del Duca Santo).

Coordinate GPS

200737°09′55.12" N - 13°48′23.79"

Come raggiungerci

  • Dall’aeroporto di Catania

    Percorrere la SS 417, direzione Caltagirone, quindi seguire per Gela e Licata. Da Licata dirigersi verso Agrigento, SS 115. Al km 216, a circa 14 km.da Licata, uscire allo svincolo “Campobello di Licata”. Mantenersi a destra, quindi girare immediatamente alla 1° traversa a destra. Dopo qualche curva, vi ritroverete a percorrere la vecchia SS 115, che corre parallela alla strada principale dalla quale siete usciti. Continuate per 1 km circa e vedrete a sinistra il cancello dell’Azienda Agricola Mandranova. Suonate il campanello del citofono ed il cancello sarà aperto.

  • Dall’aeroporto di Palermo

    Percorrere la A29 (E90) in direzione Castelvetrano; quindi uscite sulla SS 115 in direzione Agrigento – Siracusa. Superata la città di Agrigento, continuate verso Palma di Montechiaro. Dopo Palma di Montechiaro, uscire al km.216 alla svincolo “Campobello di Licata”. Dopo l’uscita, girate alla seconda traversa a destra e seguite le direzioni come sopra. L’ultimo km. è il più difficile, in quanto attualmente non vi sono indicazioni per l’azienda agricola mandranova. Se avete problemi, telefonate al numeri di cellulare di seguito indicato; vi aiuteremo a raggiungerci.